news

HOME

NEWS OPINIONI COLLABORA GUESTBOOK LINKS E-MAIL
 

Lido di Volano, pista ciclabile da sistemare

 


La pista ciclabile del Lido di Volano

Lido di Volano. Al Lido di Volano si viene per molti motivi: per la vicinanza, per la facilità di accesso, per la sua caratteristica di aderenza alla natura, perchè costa meno, e così via.

Quelli che lo frequentano d'estate per andare in spiaggia si interessano principalmente di trovare un posto per la macchina e per la vicinanza della macchina stessa al bagno scelto. Raramente si soffermano a guardare le sue bellezze. E ce ne sono.

Chi invece non fa stretta vita da spiaggia vuole utilizzare la pineta e tutto ciò che la natura gli concede. E spesso, come in un figlio amato ma un po' sciatto, vede, nel "suo" lido pregi e difetti.

Pur essendo il lido più trascurato, tuttavia, negli ultimi anni sono stati fatti lavori abbastanza importanti come il tentativo di fermare l'erosione delle spiagge, il bellissimo pontile e la pista ciclabile che io considero un'eccellenza di Volano. Tentativi encomiabili e da sostenere e che hanno ricevuto anche i complimenti di residenti e villeggianti.

Il pontile è sottoposto spesso a vandalismi che ne intaccano la funzionalità, ma, per fortuna le sue caratteristiche sono state sistemate pienamente insieme all'accesso al pontile stesso che era in condizioni a dir poco precarie. Per la pista ciclabile bisogna dire che le riparazioni necessarie non sono avvenute e anzi  un tratto della stessa pista si trova danneggiato e segnalato da cartelli di pericolo per un tratto di circa una ventina di metri. E' ormai quasi un anno che la pista si trova in queste condizioni e non si vede l'ombra di una riparazione. La situazione è pericolosa poichè in quel tratto non c'è difesa per chi percorre la pista e un veicolo, magari un furgone che perda il controllo, può invadere la pista con conseguenze immaginabili.

Pertanto si auspica che chi è tenuto a farlo intervenga sollecitamente per evitare conseguenze maggiori.

19.7.15                                Hit Counter

back